Ledgering.NET

Reply
RodPod, Nick 95
view post Posted on 13/11/2009, 13:39Quote

pescatore approssimativo ed elemento destabilizzato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:51

Ciao Nino, non voglio fare polemica e spero che in queste righe tu non ne veda..molti di noi praticano il catch&relase...ma lo fai anche tu'...perche' il mare sara anche sterminato ma i pess... prima o poi finiscono... :lol: :rolleyes:
E' vero anche che per me il pesce di mare è molto piu' buono da mangiare rispetto a quello di fiume...
Ale ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 14:11Quote

Barbotagi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 20:56

CITAZIONE (plancton @ 13/11/2009, 13:29)
:D Mate finalmente ho trovato la rivista..... ;) .ma quelle carpe!? obese al massimo... :P Ciao :lol:

si, alcune anche troppo... ;)

sez. Brigata della Blocchera

faggn ynuaz

P_MSG P_EMAIL P_ICQ Top
view post Posted on 13/11/2009, 14:53Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 15:53

:D No!, io come hai detto tu Ale nella tua seconda affermazione, non li rilascio perchè sono ottimi/eccellenti dal punto di vista culinario, ed invece di comprarli al mercato pagando cifre esorbitanti e non sapendo la loro provenienza....preferisco pescarmeli da solo, dandomi cosi la possibilità di gustarli con molta più soddisfazione, soddisfazione che nutre in modo entusiasmante i ricordi di scenari e attimi magici! :D
:shifty: Però c'è un però... che giustifica nel mio caso la tua seconda affermazione, perchè sento di essere un pescatore corretto e rispettoso della natura e delle leggi, nate da studi di luminari biologi naturalisti, quindi io mi attengo alle giuste misure minime di legge dei pesci da trattenere, pensa che le spigole che sono al disotto dei trenta centimetri, anche se la legge stabilisce di 25 cm ....li rilascio tranquillamente.
L'unica accortezza, qualcuno penserà fissazione, è quella di non rilasciarli immediatamente ma trattenerli vivi nella apposita nassa, (lunga anche 5/6 mt) tenuta a mollo, in modo che a fine pescata si possano liberare vivi e vegeti, quelli che saranno da liberare, in più per stressare brutalmente anche quelli trattenuti, sai per i nostri amici pennuti io riservo sempre e comunque un rispetto riverente totale anche figurati nel momento di cucinarli "ammirazione". Poi il sistema della nassa è ottimo perche affermo senza ombra di dubbio che se si liberassero i pesci nell'immediato, si avrebbe una fuga di massa dei pinnuti ancora liberi sotto postazione, perchè lo scampato se li porterebbe dietro di fuga. Fateci caso quando malauguratamente si sgangia un pesce in combattimento, per avere il prossimo straike ci vuole del tempo o no!? Parlo al 90% di bolognese, perche il ledgering è diverso, almeno per le distanze raggiunte.
Però io cerco con uno stratagemma durante il combattimento col pesce (sempre in bolo) lancio una manciata di bigattini, così facendo gli altri pinnuti non si allarmano più di tanto, perchè sono intenti ad azzuffarsi per afferrare i bigatti in discesa ;) .
Mi sento come sù espresso, a posto con la coscienza!! :)
Ciao...che ne pensate?! :rolleyes:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 15:06Quote

CITAZIONE (plancton @ 13/11/2009, 14:53)
:D No!, io come hai detto tu Ale nella tua seconda affermazione, non li rilascio perchè sono ottimi/eccellenti dal punto di vista culinario, ed invece di comprarli al mercato pagando cifre esorbitanti e non sapendo la loro provenienza....preferisco pescarmeli da solo, dandomi cosi la possibilità di gustarli con molta più soddisfazione, soddisfazione che nutre in modo entusiasmante i ricordi di scenari e attimi magici! :D
:shifty: Però c'è un però... che giustifica nel mio caso la tua seconda affermazione, perchè sento di essere un pescatore corretto e rispettoso della natura e delle leggi, nate da studi di luminari biologi naturalisti, quindi io mi attengo alle giuste misure minime di legge dei pesci da trattenere, pensa che le spigole che sono al disotto dei trenta centimetri, anche se la legge stabilisce di 25 cm ....li rilascio tranquillamente.
L'unica accortezza, qualcuno penserà fissazione, è quella di non rilasciarli immediatamente ma trattenerli vivi nella apposita nassa, (lunga anche 5/6 mt) tenuta a mollo, in modo che a fine pescata si possano liberare vivi e vegeti, quelli che saranno da liberare, in più per stressare brutalmente anche quelli trattenuti, sai per i nostri amici pennuti io riservo sempre e comunque un rispetto riverente totale anche figurati nel momento di cucinarli "ammirazione". Poi il sistema della nassa è ottimo perche affermo senza ombra di dubbio che se si liberassero i pesci nell'immediato, si avrebbe una fuga di massa dei pinnuti ancora liberi sotto postazione, perchè lo scampato se li porterebbe dietro di fuga. Fateci caso quando malauguratamente si sgangia un pesce in combattimento, per avere il prossimo straike ci vuole del tempo o no!? Parlo al 90% di bolognese, perche il ledgering è diverso, almeno per le distanze raggiunte.
Però io cerco con uno stratagemma durante il combattimento col pesce (sempre in bolo) lancio una manciata di bigattini, così facendo gli altri pinnuti non si allarmano più di tanto, perchè sono intenti ad azzuffarsi per afferrare i bigatti in discesa ;) .

Ciao Nino, penso che la tua linea di condotta sia ineccepibile...non sapevo delle misure minime e spero che molti altri facciano come te...piu' ti leggo e piu' capisco ne sai di cose...sicuramente frutto di anni dedicati alla ns. passione....
Ti quoto sul rilascio della misura minima, per me, che pesco in fiume è diverso...come ti dicevo non lo mangio ...tranne le trote pollo delle cave quando ci andavo a spinning...
Quoto le tue osservazioni sulla nassa....anche se io non la uso quasi mai, tranne in ambienti ristretti tipo fiume Oglio.....non mi piace che il pesce stia in nassa, ma va da se' che se pesco vicino alla sponda in parte a volte comprometto la pescata.......
Per lo stratagemma dei bigattini fai come i garisti, crei la frenesia alimentare nei pesci " tenendoli sotto " mentre sei con il pesce in canna....e te lo devo dire ti meriti un bell'image
Grande Nino ;) ^_^

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 15:09Quote

Barbotagi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 20:56

No caro, a posto con la coscienza sarai solo quando me ne avrai fatta assaggiare qualcuna di quelle bonta, possibilmente con pomodorini e patate... :D

Circa l'effetto che dici capitarti a bolo, ovvero rilasciare il pesce stremato e non vedere piu mangiate, io non me ne sono mai accorto anche se mi han gia detto che in alcune acque non enormi e soprattutto con alcune specie capita anche a ledgering...sentito dire ne ?!?! ;)

sez. Brigata della Blocchera

faggn ynuaz

P_MSG P_EMAIL P_ICQ Top
view post Posted on 13/11/2009, 15:14Quote

CITAZIONE (mateino @ 13/11/2009, 15:09)

No caro, a posto con la coscienza sarai solo quando me ne avrai fatta assaggiare qualcuna di quelle bonta, possibilmente con pomodorini e patate... :D

Circa l'effetto che dici capitarti a bolo, ovvero rilasciare il pesce stremato e non vedere piu mangiate, io non me ne sono mai accorto anche se mi han gia detto che in alcune acque non enormi e soprattutto con alcune specie capita anche a ledgering...sentito dire ne ?!?! ;)

Beh allora dobbiamo organizzare un gruppata per una mangiata....gnam, gnam :lol:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 13:15Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 15:53

:o: Non mancherà l'opportunità , sicuramente la nostra passione e l'amicizia che ci accomuna permetterà tutto questo ;) , anche, perchè no :) ! una bella pescata collettiva, nei miei salati ambienti.... :rolleyes: ..A presto ciao :D !!

P_MSG P_EMAIL Top
36 replies since 4/11/2009, 15:00

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: