No!, io come hai detto tu Ale nella tua seconda affermazione, non li rilascio perchè sono ottimi/eccellenti dal punto di vista culinario, ed invece di comprarli al mercato pagando cifre esorbitanti e non sapendo la loro provenienza....preferisco pescarmeli da solo, dandomi cosi la possibilità di gustarli con molta più soddisfazione, soddisfazione che nutre in modo entusiasmante i ricordi di scenari e attimi magici!

Però c'è un però... che giustifica nel mio caso la tua seconda affermazione, perchè sento di essere un pescatore corretto e rispettoso della natura e delle leggi, nate da studi di luminari biologi naturalisti, quindi io mi attengo alle giuste misure minime di legge dei pesci da trattenere, pensa che le spigole che sono al disotto dei trenta centimetri, anche se la legge stabilisce di 25 cm ....li rilascio tranquillamente.
L'unica accortezza, qualcuno penserà fissazione, è quella di non rilasciarli immediatamente ma trattenerli vivi nella apposita nassa, (lunga anche 5/6 mt) tenuta a mollo, in modo che a fine pescata si possano liberare vivi e vegeti, quelli che saranno da liberare, in più per stressare brutalmente anche quelli trattenuti, sai per i nostri amici pennuti io riservo sempre e comunque un rispetto riverente totale anche figurati nel momento di cucinarli "ammirazione". Poi il sistema della nassa è ottimo perche affermo senza ombra di dubbio che se si liberassero i pesci nell'immediato, si avrebbe una fuga di massa dei pinnuti ancora liberi sotto postazione, perchè lo scampato se li porterebbe dietro di fuga. Fateci caso quando malauguratamente si sgangia un pesce in combattimento, per avere il prossimo straike ci vuole del tempo o no!? Parlo al 90% di bolognese, perche il ledgering è diverso, almeno per le distanze raggiunte.
Però io cerco con uno stratagemma durante il combattimento col pesce (sempre in bolo) lancio una manciata di bigattini, così facendo gli altri pinnuti non si allarmano più di tanto, perchè sono intenti ad azzuffarsi per afferrare i bigatti in discesa

.
Mi sento come sù espresso, a posto con la coscienza!!

Ciao...che ne pensate?!